La Menopausa

>>La Menopausa

La Menopausa

La menopausa è un evento sempre più in crescita che riguarda circa il 30% della popolazione femminile: in Italia in base all’ultimo censimento nazionale almeno 9 milioni di donne sono in menopausa.

Si tratta di un fenomeno biologico naturale che rappresenta la cessazione delle mestruazioni per l’esaurimento della attivitá follicolare ovarica e relativa interruzione della produzione di estrogeni e progesterone (menopausa dal greco men=mese; pausis=cessazione).

In realtá, benché i livelli di estrogeni calino drammaticamente con la menopausa, questi ormoni non sono completamente assenti, altri organi, come le ghiandole endocrine, continuano a produrre estrogeni per garantire la funzionalità dell’organismo.

Gli estrogeni, infatti, svolgono numerose, importanti funzioni regolatorie: nell’ossificazione, in una serie di funzioni cerebrali che determinano i comportamenti fisici ed emozionali delle donne, nel mantenimento del tono della pelle e della termoregolazione corporea.

La menopausa è spesso caratterizzata da sconvolgimenti psichici e fisici, che abbassano di molto la qualità della vita.

La salute della donna in menopausa sta diventando un aspetto sempre più emergente per l’aumentata aspettativa di vita; infatti la donna trascorre attualmente più di un terzo della propria esistenza in menopausa ed è sbagliato identificare la menopausa con l’invecchiamento.

La menopausa si presenta in tutte le donne ma si manifesta in modo non univoco, per cui il trattamento va personalizzato e per ogni scelta devono essere valutati i rischi e benefici per quel soggetto.

Per tutte le donne la menopausa dovrebbe essere un segnale per iniziare un programma di salute il cui fine ideale sarebbe quello di mantenere il benessere psico-fisico per tutta l’esistenza.

2012-10-10T09:34:11+00:00