Vitamine e Sali Minerali

>>Vitamine e Sali Minerali

Vitamine e Sali Minerali

… indispensabili per il benessere generale dell’organismo

Le vitamine ed i minerali non hanno valore energetico ma sono necessarie per il buon funzionamento di tutto l’apparato metabolico dell’organismo.

Le vitamine sono sostanze organiche che il nostro organismo non è in grado di fabbricare da solo e sono quindi elementi dietetici indispensabili alla vita (da qui il nome vitamina, cioè “amina della vita”).
Ogni vitamina, necessaria in quantitá molto piccole, ha un ruolo ben preciso ed insostituibile in determinate reazioni biochimiche che avvengono nell’organismo. L’importanza di esse, che ai giorni nostri nei paesi industrializzati è meno visibile, era tristemente evidente nei secoli scorsi per le diffuse malattie da carenza vitaminica (scorbuto, rachitismo, beri-beri, pellagra) che colpivano duramente intere popolazioni.

I sali minerali sono sostanze inorganiche, anch’esse elementi essenziali nella dieta nell’organismo umano, nel quale svolgono importanti funzioni di controllo e di regolazione dell’attività cellulare. Ricordiamo alcuni di essi, come sodio, potassio, calcio, magnesio, ferro, fosforo, zolfo, iodio ecc.

Per restare in forma psico-fisica

Per mantenere una forma ottimale sono importanti sane abitudini di vita, costante esercizio fisico e mentale isieme ad una sana alimentazione.

In situazioni particolari, può essere utile un’integrazione quotidiana di vitamine e sali minerali, che rafforzi e protegga l’organismo, rendendolo più resistente e in grado di affrontare al meglio tutti i giorni dell’anno, in modo particolare nell’età evolutiva e nell’anziano.

In quast’ambito giocano un ruolo importante soprattutto le vitamine del Gruppo B, la vitamina C e lo zinco.

Dove si trovano e a che cosa servono

Questo è l’elenco delle vitamine e dei sali minerali indispensabili per il benessere dell’organismo umano.  Per visualizzare e dettagli di ciascuna, cliccare sul relativo nome.

2012-09-15T09:35:19+00:00